Indagini dei Carabinieri Forestali sulla discarica abusiva - Tele Tiziana webtv

Vai ai contenuti

Discarica abusiva a Francavilla al Mare: indagini dei Carabinieri Forestali

Carabinieri Forestali in indagine ambientaleI Carabinieri della Tutela Forestale e dei Parchi approfondiscono le indagini
Proseguono le indagini dei militari del Nucleo Carabinieri Forestali di Chieti per individuare i responsabili della discarica abusiva realizzata in località Valle Anzuca - fiume Alento, nel territorio del Comune di Francavilla al Mare.
Grazie a un'attenta attività investigativa, i Carabinieri forestali hanno già identificato un ulteriore soggetto responsabile degli abbandoni illeciti avvenuti in questi terreni comunali sottoposti a vincolo paesaggistico.
È necessaria un'urgente bonifica dell'area per evitare le negative conseguenze descritte dalla cosiddetta "teoria delle finestre rotte". Secondo questa teoria, quando un edificio presenta finestre rotte che non vengono riparate per lungo tempo, si innesca un progressivo degrado: l'ambiente trasmette infatti un segnale di abbandono, attirando nuovi atti vandalici contro la proprietà.
Lo stesso principio si applica all'abbandono di rifiuti lungo le strade. Se i materiali non vengono tempestivamente rimossi, esiste il concreto rischio che la zona colpita da depositi incontrollati possa trasformarsi in una vera e propria discarica abusiva.
EMAIL: info@teletiziana.it
Torna ai contenuti